MAPPA PERSONALIZZABILE DI BURANO, TORCELLO E MAZZORBO: GUARDA IN DETTAGLIO

La filigrana presente sulla mappa dimostra l’originalità del documento ed evita la distribuzione di copie non autorizzate; in fase di stampa sarà rimossa.

Nella mappa di Burano, Torcello e Mazzorbo sono inclusi:

  • Nomi calli, campi, fondamenta e canali

  • Fermate delle linee di navigazione

  • Principali luoghi turistici

BURANO

Famosa per il suo merletto e per le case colorate, Burano è un’isola della Laguna di Venezia Settentrionale, 11 Km a nord-est di Murano e Venezia; il tragitto con il battello di linea dura circa 45 minuti. E’ facilmente raggiungibile anche da Treporti (10 minuti) e Punta Sabbioni (30 minuti), località del comune del Cavallino-Treporti che si affacciano sulla laguna.
Dimora di grandi artisti come Baldassarre Galuppi, Remigio Barbaro e Pino Donaggio, nonchè ispiratrice dell’Arte Buranella.
Moltissime riviste internazionali annoverano Burano tra le prime 10 città più colorate al mondo.
Tutti i visitatori di Burano rimangono affascinati dai suoi mille colori. Sembra di essere in paradiso: bambini che sfrecciano liberi con la loro bicicletta, balconi variopinti dai fiori più belli, pescatori che dalle loro tipiche imbarcazioni issano il pesce fresco appena pescato.
I colori delle case, che oggi sono diventati la caratteristica principale dell’isola, una volta servivano a delimitare le proprietà. Esiste tuttavia una “leggenda” legata al carattere variopinto dell’isola. Essa narra che erano i pescatori a dipingere la propria casa, al fine di riconoscerla da lontano durante i lunghi periodi di assenza dovuti alla pesca. Un caratteristico ponte di legno – chiamato dagli abitanti ‘Ponte Longo’ – la collega a MAZZORBO. Dalla forma lunga e stretta è caratterizzata dalla presenza di varie aree coltivate. Conosciutissime in tutta la zona sono le “castraure di Mazzorbo”, cioè il primo frutto della pianta dei carciofi, il cui sapore, già di per se amarognolo, viene esaltato dalla salsedine di cui è impregnato il terreno di quest’isola.

TORCELLO

L’isola è facilmente raggiungibile da Burano in 5 minuti grazie a dei traghetti ACTV. Poco più di 10 abitanti residenti vivono a Torcello, isoletta che è stata una delle prime della laguna ad essere abitate fin dal VII secolo. E poi qualche hotel e poco altro. Forse proprio per questo, oggi Torcello è una delle isole preferite dai turisti. La calma e le importanti testimonianza storiche ed archeologiche, ne fanno il luogo ideale per passare una giornata senza la frenesia e la folla di Venezia. Da non perdere la visita alla Basilica di Torcello con incantevoli mosaici, maestosi elementi architettonici e preziosi dettagli, e fare gli itinerari segreti alla cripta e la sacrestia, il Museo di Torcello, il Trono di Attila, davanti alla cattedrale e Il Ponte del Diavolo.

Richiedi il tuo progetto grafico
mappa di Burano