MAPPA  DELL’ISOLA DI PELLESTRINA PERSONALIZZABILE: GUARDA IN DETTAGLIO

La filigrana presente sulla mappa dimostra l’originalità del documento ed evita la distribuzione di copie non autorizzate; in fase di stampa sarà rimossa.

Nella mappa di Pellestrina sono incluse le seguenti informazioni:

  • Nomi calli e campi

  • Fermate delle linee di navigazione e degli autobus

  • Principali luoghi turistici e punti di interesse

  • Feste e sagre di Pellestrina

PELLESTRINA

L’isola è una sottile striscia di terra che si allunga da sud a nord per 11 chilometri sospesa fra il Mare Adriatico e la Laguna. Infatti vi si arriva in motonave da Chioggia oppure da Venezia arrivando col vaporetto fino al Lido. Da qui si prende l’autobus 11 fino agli Alberoni dove il ferry-boat è pronto per traghettarlo a Santa Maria del Mare, all’estremità nord di Pellestrina. I principali centri sono Pellestrina paese e San Pietro in Volta. Altre località sono Santa Maria del Mare, Portosecco e Sant’Antonio.
L’isola si gira a piedi, in autobus o bicicletta ed è impossibile perdersi, basta seguire la strada che costeggia i Murazzi (fortificazioni che proteggono Pellestrina dal mare). Questa strada principale collega tra loro i piccoli paesi di pescatori, ortolani e merlettaie, dove il tempo sembra essersi fermato.
Inoltre all’estremo sud si trova Ca’ Roman, Riserva Naturale Regionale gestita con il Comune di Venezia e Lipu. E’ raggiungibile con trasporto pubblico ACTV: linea 11 da Chioggia (solo navigazione) o dal Lido (bus+navigazione). Qui troverete una spiaggia selvaggia, circondata dalle dune che la separano da un fitto bosco dove vivono molte specie protette di uccelli. Alla fine del sentiero nel bosco, verso il molo e il faro di Ca’ Roman, si intravedono Chioggia e il suo porto.

Sagre, feste e tradizioni

Da giugno ad Agosto si tengono 4 feste organizzate dai comitati composti da abitanti dell’isola, titolate ai patroni delle parrocchie.
Presenti stand gastronomici con piatti tipici a base di pesce. Svolgimento di regate di voga alla veneta, gioco Palo della cuccagna, tornei di sport vari, mostre di artigianto locale, laboratori per bambini e serate danzanti.
Infine ogni sagra si chiude con uno spettacolo pirotecnico.

13 Giugno:  Sagra di S.Antonio (Pellestrina)
29 Giugno: Sagra di San Pietro (San Pietro in Volta)
4 Agosto: Madonna dell’Apparizione (Pellestrina)
16 Agosto: Sagra di Santo Stefano (Portosecco)

Richiedi il tuo progetto grafico
Luoghi più belli di Pellestrina